ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Per la serie:”Largo ai giovani”

Secondo quanto riportato oggi dal Fatto Quotidiano, circa un paio di mesi fa, l’Università di Bari ha indetto un bando di concorso per 1 consulente dell’ufficio stampa dell’ente stesso; a vincerlo è stato un ragazzino di 78 anni, tale Egidio Pani, ex vicesindaco di Bari ed un passato da consigliere regionale.Come a dire che la (cospicua)pensione che percepisce non gli permette di mantenere uno stile di vita adeguato. Già quando venne indetto il bando, c’erano delle clausole che non lasciavano presagire nulla di buono. Una di queste recitava che condizione necessaria dovesse essere l’iscrizione all’albo dei giornalisti da almeno 25 anni(!); praticamente coloro i quali avessero meno di 45 anni, non potevano proprio presentarsi. In seguito alle polemiche vibranti dell’Assostampa, e non solo, l’assurda clasuola è stata ritirata.

Purtroppo però, più della metà del punteggio, è stata attribuita all’esperienza dei candidati. Ed il giovane signorotto, non ha avuto problemi ad accaparrarsi il posto alla faccia dei concorrenti. Pani, ha subito dichiarato di svolgere la collaborazione a titolo gratuito, anche se nella lista delle consulenze dell’Università compare anche il compenso, pari a 21mila euro, che il mancato pensionato incasserà annualmente.

Tutte le polemiche e le critiche non hanno smosso la situazione. Il buon Egidio continuerà, probabilmente, la collaborazione, e di contro, qualche giovane meritevole ha perso un’altra occasione. Come affermato dalla seconda classificata:”Per lui è un sacrificio, per me era un’oppurtunità”. Molti di noi avremmo fatto volentieri a meno di questo sacrificio, e non avremmo senz’altro accolto con fastidio un altro “vecchietto” nei giardini pubblici e sulle panchine di Bari.

Annunci

26 maggio 2011 - Posted by | Attualità | , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: