ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Da “genio” a “coniglio”, il passo è breve

Per una manciata di voti non è stata concessa l’autorizzazione a procedere per Marco Milanese, ex braccio destro di Tremonti, indagato nell’ambito dell’inchiesta P4. Qualche voto della maggioranza però, ha comunque votato a favore dell’arresto.Patto tra i due all'ombra del premier?E tra gli assenti illustri figura il ministro Tremonti, in viaggio verso gli Usa per una conferenza del Fmi. I colleghi del pdl hanno subito dichiarato il loro malcontento nel vedere che il ministro dell’economia si assentasse in un momento molto delicato, e per giunta quando si trattava di “salvare” la pelle ad un suo stretto collaboratore. Ed oggi i giornali in orbita centrodestra si sono scatenati; il giornale lo definiva il “coniglio dei ministri” e ci andava giù pesante nel corso dell’articolo.

Ma è tutto l’ambiente del centrodestra a scagliarsi apertamente contro questa scelta del ministro dell’Economia; sono poi arrivate critiche preventive anche nei riguardi di futuri decreti, perchè in sostanza saranno sulla medesima riga di quelli appena approvati e comporteranno quindi decisioni impopolari.

Però a nessuno è venuto in mente di chiedersi perchè questa volta la Lega ha votato contro l’arresto, mentre fu decisivo il suo parere favorevole all’arresto di Papa? Sarà che l’ex “Genio”(nick di un tempo di Tremonti) avrà fatto pesare la sua influenza nei confronti del senatur e di tutti i parlamentari leghisti? E Bossi cos’altro vorrebbe in cambio? Magari qualche altra rassicurazione sulle pensioni, o un via libera al referendum sulla secessione, invocato a gran voce nei giorni scorsi?

Anche se l‘antipatia è sempre crescente verso Tremonti, una sua eventuale uscita di scena potrebbe essere colto come un pessimo segnale sia dai mercati, che dall’alleato numero 1 del pdl; ragion per cui, è facile ipotizzare che il “coniglio d’Italia” resti li fino alla morte naturale di questo governo, con buona pace dei frondisti e dei “liberi servi”.

Advertisements

23 settembre 2011 - Posted by | Politica | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: