ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

In principio era il lavoro…

Qualche anno fa era ancora conosciuto come “Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale”, nome sorto sotto il ventennio fascista. Per tanti anni è stato comunemente classificato come semplice “Ministro del Lavoro”, fino a quandoqualcuno si è accorto che era diventato un nome troppo banale. Il tasso di disoccupazione che cresce vertiginosamente, il lavoro precario che schizza verso livelli altissimi, la ricerca di un lavoro -per i disoccupati e studenti in cerca del primo lavoro- che appare forse più difficile che indovinare una schedina di totocalcio; e allora diventa chiaro che chiamarlo “ministero del Lavoro” risulta abbastanza azzardato.

Non c’è problema però, perchè tanto negli anni, dopo tante lotte e tanti sforzi, e non senza tante tasse in più per sostenere questa spesa, abbiamo raggiunto un livello di welfare apprezzabilissimo. Certo, non da fare invidia ai paesi baltici, ma comunque un dignitoso sistema di “Stato sociale”, l’italianizzazione di ciò che si chiama “welfare State”, o Stato del benessere. Ecco che arriva la crisi però; falliscono le banche, muoiono le aziende, più disoccupazione, il debito pubblico alle stelle ed è necessario intervenire.

S’interviene però tagliando proprio lo “Stato sociale”. Progressivamente, stiamo assistendo all’impoverimento della Pubblica Istruzione, della Sanità, il trasporto pubblico locale in ginocchio e quando s’invoca la tutela dell’ambiente si viene quasi accusati di eresia. Ma se, piano piano, vedremo smantellato anche il “welfare”, e con questi ritmi non manca ormai moltissimo, come diamine lo chiameremo questo ministero?!?!

Annunci

14 marzo 2012 - Posted by | Attualità | , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: