ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Ilaria Alpi, non seppelliamo la verità!

Nell’anno 1994, di questi giorni si respirava un clima di tristezza e di rabbia allo stesso momento. Se il 19 marzo veniva assassinato Don Peppino Diana per mano della camorra, il 20 marzo moriva a Mogadiscio in Somalia, la giornalista italiana del Tg3 Ilaria Alpi.

Nota per il grande impegno nel suo mestiere, l’Alpi si trovava in quelle zone per seguire la guerra civile somala e indagare su alcuni scandali, che vedevano  il coinvolgimento di alcune istituzioni italiane. Insieme a lei, venne ucciso anche l’operatore  Miran Hrovatin.

Ci fu, molto verosimilmente anche un’omissione di soccorso nei suoi confronti, a testimonianza che il lavoro svolto dalla giornalista era veramente scomodo per alcuni individui, che tramavano i modi per insabbiare le inchieste in corso a quei tempi. Non stati interrogati i testimoni, presenti sul luogo e che avrebbero potuto fornire informazioni preziose.

Tutte le commissioni d’inchiesta sul caso hanno confermato quanto detto. Il tutto era finalizzato ad “Impedire che le notizie raccolte dalla Alpi e dal Hrovatin in ordine ai traffici di armi e di rifiuti tossici…venissero portati a conoscenza dell’opinione pubblica…”.

Il sito Ilaria Alpi non se ne fa ancora una ragione, così come le tante persone che premono affinchè venga fatta luce sull’intera vicenda. Tanti sono ancora gli interrogativi, ma in fondo basterebbe semplicemente la volontà di fare chiarezza da chi conduce le indagini e su alcuni appunti ritrovati , proprio di Ilaria, che potrebbero finalmente restituire giustizia e verità ad una paladina della libera informazione.

Guarda il filmato di Report

 

 

 

 

 

 

Annunci

20 marzo 2012 - Posted by | Attualità | , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: