ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

La Val di Susa in ogni città

L’11 aprile è una giornata molto importante per il movimento NoTav, in quanto vedrà il proliferarsi delle manifestazioni in oltre 20 piazze d’Italia che esprimeranno il proprio “no” all’avvio degli espropri delle terre dei valligiani,

e più in generale, contro la realizzazione dell’opera. Un’opera pubblica che i media mainstream continuano a definire strategica, per lo sviluppo e per l’occupazione. Un’ opera che ha sempre dalla sua parte il sostegno di (quasi) tutti i partiti politici, che aldilà di ogni ragionevole studio – fondato, e non di parte- continuano a concordare sulla necessaria costruzione di questo tunnel per “non perdere il treno dell’Europa”.

Poco importa se le stesse cose venivano dette a proposito del Ponte sullo Stretto, e solo dopo diversi anni, si è giunti alla conclusione che il collegamento Reggio Calabria-Messina non è affatto un’infrastruttura strategica, ma che è servito solo come ulteriore motivo di spreco di denaro pubblico. A poco serve che quotidianamente, decine e decine di intellettuali -l’ultimo in ordine cronologico è Loris Mazzetti-pubblicano reportage in cui vengono sviscerate analisi che porterebbero ad evitare, in maniera ragionevole- la realizzazione di questo corridoio.

In attesa che la giustizia (morale, non quella dei tribunali…) possa trionfare anche su questa vicenda, oggi è una giornata di sensibilizzazione per  il movimento NoTav, che raccoglierà la solidarietà da diverse piazze che, seppur divise da evidenti limiti di spazio, canteranno e si uniranno in un solo unico obiettivo; la difesa di quei brandelli di democrazia ancora rimasti in piedi, il desiderio di rimanere proprietari delle proprie terre, la speranza di consegnare ai propri figli un futuro più roseo. In un sol concetto: No Tav in Val di Susa.

Annunci

11 aprile 2012 - Posted by | Attualità | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: