ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Louvre-Uffizi: 3a1!!!

Come ho  già anticipato nel post di ieri, vengo da un -seppur breve- soggiorno a Parigi, dove tra le altre cose ho dovuto per forza andare a far visita al celebre Louvre, il museo più visitato al mondo con circa 8,5 milioni di visite annue.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco allora che nasce un fanta-paragone con il museo italiano che più di tutti ha catturato la mia attenzione: la Galleria degli Uffizi. Ovviamente si tratta di arte, ed ogni giudizio può essere superfluo visto che tutto deve essere rimesso alle libere opinioni di ciascuno. Ripeto, la mia vuole essere solo una fantastica gara a punteggio tra due musei eccezionali.

Dire che il confronto finisce 3 a 1, significa che per “l’italiano” il fantomatico goal da attribuire è per la rarità nel panorama nostrano unitamente al fatto che per la prima volta ho visto una discreta collezione di Leonardo Da Vinci. Per “il francese” i punti a favore sono “la Gioconda“, con annessa fila per fare le foto, il fatto che essendo minore di 25 anni(e come me tanti altri hanno usufruito di questo sconto) non ho pagato l’ingresso, e la possibilità – che tanto m’ha lasciato perplesso quanto contento- di fare le foto all’interno.

 

8 maggio 2012 - Posted by | Attualità | , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

