ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

A proposito di Internet e libertà…

Mentre questa settimana seguivo l’evento Forum PA 2012, ho trovato in giro altre due notizie riguardanti Internet, sul suo funzionamento e sulla sua libertà, intesa come assenza di vincoli di natura legislativa. La prima, di cui sono venuto a conoscenza solo ieri, l’ho trovata sul sito ilnichilista, di Fabio Chiusi;

in sintesi, il centro nexa  di Torino, ha  presentato la guida alla “Come funziona Internet“, ovvero la traduzione italiana (grazie alla collaborazione -tra gli altri- di Fabio Chiusi appunto, e di Luca Nicotra)  di “How the Internet Works”, la guida alla Rete (pubblicata in inglese) due mesi fa da  European Digital Rights (EDR), l’associazione non profit con sede a Bruxelles. Ne consiglio una lettura approfondita in quanto è possibile prendere visione di aspetti importantissimi, come i motori di ricerca, il cloud computing, l’indirizzo ip, la crittografia, la società dell’informazione ed altro ancora. Ecco il pdf.

La seconda notizia, a dire il vero un pò datata (della settimana scorsa), la trovai sul corriere delle comunicazioni, e l’ho ritrovata dopo qualche giorno su altri siti. E’ stata approvata dal parlamento olandese una norma che vieta ai service provider di imporre restrizioni al traffico internet, in modo tale da escludere un rallentamento della connessione o l’imposizione di tariffe più alte. La net neutrality, insomma, ha aperto una breccia molto importante nel continente europeo, visto che prima d’ora solo il Cile aveva adottato una simile disposizione. La censura al web riceve così un’altra scossa determinante: il più potente strumento di comunicazione s’è visto assegnare un altro punto a proprio favore.

Advertisements

19 maggio 2012 - Posted by | Innovazione | , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: