ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Il Web-Index e le potenzialità inespresse

Tim Berners-Lee,  l’inventore del World Wide Web,  ha realizzato la prima valutazione sull’impatto di Internet e su come influisce nelle varie società e nelle attività economiche e politiche nei diversi Paesi: il Web Index, pubblicato ieri, focalizza l’attenzione su 61 paesi ed

ha incoronato la Svezia regina del web ovvero la nazione che utilizza al meglio le potenzialità della Rete, seguita dagli Usa e dalla Gran Bretagna. L’Italia si colloca al 23°posto della classifica generale, con un 57% scarso di individui connessi,  riuscendo a peggiorare sia nell’impatto economico che in quello sociale, scivolando, rispettivamente al 38° e al 33° posto della graduatoria.

Anche dal punto di vista politico non siamo eccellenti, riuscendo tuttavia a strappare un 29° posto, ma per nulla soddisfacente se si guarda all’efficienza del governo. Aldilà delle scoraggianti indicazioni del report, cui tuttavia c’era da aspettarselo, bisognerebbe trarre la conclusione che ci sono ancora tantissime potenzialità inespresse in Italia, e non essere del tutto pessimisti anche perchè gli aspetti positivi non sono del tutto inesistenti.

Banda larga, Open Data, e-Governmenteditoria e scuola digitale, e-learnig. Tutti strumenti che ci potrebbero consentire di vedere seriamente una ripresa economica e culturale. Perchè allora non ripartire dagli errori commessi, smettere di rimandare il varo dell’Agenda digitale e porre finalmente la trasparenza e le competenze adatte al servizio della collettività?

Annunci

6 settembre 2012 - Posted by | Innovazione | , , , , , , ,

1 commento »

  1. […] accettiamo senza battere un colpo, senza fare nulla per invertire il trend. Siamo ben consci che di potenzialita inespresse ne abbiamo, e ci culliamo sulla possibilità di poter migliorare, facendo poco, spesso nulla, per […]

    Pingback di Analfabeta a chi?? « ilpicchioparlante | 16 marzo 2013 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: