ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Media civici, oltre i referendum e le petizioni

Qualche giorno fa, il governo, ed in particolare il ministro per le Riforme Istituzionali Quagliariello, ha varato una consultazione pubblica online dove i cittadini potranno esprimersi su determinate questioni attinenti un processo di riforma istituzionale dello Stato. petI risultati di questa consultazione poi, confluiranno in un report e saranno materiale di studio per il gruppo di lavoro del dipartimento delle Riforme istituzionali. Un tentativo di stimolare la partecipazione della società su una sfera della vita pubblica particolarmente delicata. Tentativo mirabile, perché il rischio di avere una risposta piuttosto scarsa è abbastanza elevato, considerato anche l’altissimo livello di astensionismo alle ultime elezioni, politiche ed amministrative.

Una consultazione però, che non dovrebbe per nessun motivo, essere fine a se stessa. Se questa possibilità rimanesse isolata, o peggio ancora, non venisse presa con la dovuta considerazione dal ministero responsabile, la sua funzionalità verrebbe ampiamente messa in discussione. E la collettività, sarà ancora una volta tenuta fuori dai processi decisionali.

Nei prossimi giorni inoltre, avrà vita anche un nuovo strumento di partecipazione. Il Movimento 5 Stelle, che notoriamente vuole incentrare sulla Rete un maggiore coinvolgimento dei cittadini, e per farlo lancerà a breve “Parlamento Elettronico”, ovvero una piattaforma online che permetterà ad eletti ed elettori del Lazio di interagire e collaborare.

Non costituisce proprio una novità nel panorama pentastellato, visto che iniziative analoghe sono state già sperimentate in Sicilia, ma chi ha avuto modo di sperimentarlo ha parlato di diversi elementi di innovatività.

Continua su Linkiesta.it

Annunci

11 luglio 2013 - Posted by | Innovazione | , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: