ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Tanti auguri Giancarlo!

Le persone che lasciano segni così importanti non vanno commemorate, vanno festeggiate“. Sulla base di queste splendide parole, oggi, 19 settembre, bisogna ricordare una figura importante del giornalismo italiano, giancarlo sianiovvero Giancarlo Siani. Un giovane giornalista pubblicista napoletano, che alla tenera età di 26 anni fu ucciso per mano della camorra e di una buona parte della politica locale, che, si sa,  spesso hanno interessi in Comune. Giancarlo amava molto il suo lavoro, vi dedicava tempo, passione e fantasia, e quest’ultima non nel senso di inventare, ma di inventiva, creatività.

Ovviamente questo suo contributo per la comunità, questa sua attenzione per il sociale, per un’emarginazione di quartieri interi, dava fastidio e non poteva essere tollerato. Giancarlo, assassinato il 23 settembre 1985, può essere considerato – a tutti gli effetti – un capostipite delle lotte anticamorra, di un movimento per la legalità che seppur con tutti i limiti, dagli anni ’80 ad oggi, ha compiuto qualche passo in avanti.

Piano piano, mattone dopo mattone, stiamo costruendo una decisiva rete, per poter coltivare un’idea di futuro, che possa finalmente mettere alle spalle quelle organizzazioni criminali e illegali che tanto danno hanno arrecato, all’Italia e in modo particolare, al Mezzogiorno.

Quel mirabile “cronista del Mattino” è un padre di quella lotta che ha visto tante persone pagare, il prezzo di questa battaglia, con la propria vita. Anche questa è forma di Resistenza. Ed ecco perchè, oggi diciamo buon compleanno Giancarlo. I tuoi 54 anni, ci indicano la strada da percorrere. Apprendere dal passato, conoscerlo, per migliorare il presente. Non è  il momento di tornare indietro, ma di guardare al futuro.

Advertisements

19 settembre 2013 - Posted by | Attualità | , , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: