ilpicchioparlante

un popolo ignorante è più facile da governare

Si alla fibra ottica, no alla Tav

E’ notizia di qualche giorno fa, che nell’intera Valle di Susa sarebbe stata  realizzata una banda larga in fibra ottica. In un luogo dove tra tante critiche la linea ferroviaria ad alta velocità (TAV) stenta ad essere portata al termineImage

una rete telematica sarebbe stata conclusa, portando a termine un progetto su cui la Provincia di Torino, Sitaf, il consorzio Topix e il consorzio dei Comuni della Valle di Susa Acsel lavorano da diversi anni. Indubbiamente, meglio realizzare un’infrastruttura in fibra ottica che tanti benefici può apportare alla comunità della valle, piuttosto che un’opera dai costi esorbitanti che si fa fatica a comprenderne l’utilità.

Del resto non è un mistero che in Italia la banda larga rimane ancora un miraggio per molti, e sapere che qualcuno ha a disposizione connessioni ancora più veloci non può che farci piacere. Affinchè internet sia considerato sempre più un bene comune è necessario continuare a diffonderne i vantaggi che da essa derivano: la conoscenza, gli stimoli alle relazioni politiche, economiche e sociali. Ed un’infrastruttura in fibra, di proprietà dei cittadini, andrebbe proprio in questa direzione.

Prima di indicare la Val di Susa come digital valley ci sarà da attendere fino ad aprile, quando sarà ufficialmente operativa la Rete. Al momento, tra i cittadini della valle regna ancora un pò di scetticismo, e poche informazioni circolano in merito. L’attenzione però, su questi temi, come su quelli della Tav, è e resterà alta.

 

 

Advertisements

21 gennaio 2013 - Posted by | Innovazione | , , , , , , , , , ,

2 commenti »

  1. finalmente qualcosa di utile!!

    Commento di anonimo | 21 gennaio 2013 | Rispondi

  2. […] taglio alla spesa pubblica andrà comunque fatto, voglio  sperare che venga attuato su quelle infrastrutture che difficilmente daranno ossigeno all’economia reale, ma che servirebbero a soddisfare meri […]

    Pingback di Lupi e De Luca, che ne dite se… « ilpicchioparlante | 7 maggio 2013 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: